Le risorse assegnate sono finalizzate alla «realizzazione di reti locali, sia cablate sia wireless, all’interno degli edifici scolastici, ovvero per l’acquisto di schermi digitali o strumenti per la trasformazione digitale nella didattica o di strumentazione e attrezzature laboratoriali “green”, sostenibili e digitali in funzione della tipologia delle istituzioni scolastiche coinvolte, nel rispetto degli obiettivi previsti per l’Asse V nel Programma operativo nazionale “Per la scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020».
Inoltro candidature: entro ore 12.00 del 25 agosto 2023
Azioni
Azione 13.1.1 – “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
Azione 13.1.2 – “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione
Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”
I fondi potranno essere utilizzati, a titolo esemplificativo e non esaustivo e in ragione della tipologia di indirizzi presenti, per:
- realizzare reti locali, sia cablate sia wireless, all’interno degli edifici scolastici. Sono ammissibili, nei limiti di spesa definiti dal successivo articolo 6, i servizi di progettazione delle reti, di collaudo e di assistenza al collaudo, di eventuale dismissione dell’esistente, di configurazione degli apparati acquistati e degli accessi, di manutenzione, assistenza e gestione fino al massimo di un anno dalla data di realizzazione, addestramento e formazione del personale interno della scuola all’utilizzo delle reti realizzate;
- acquistare schermi digitali per la trasformazione digitale nella didattica e dispositivi per favorire la didattica collaborativa e l’interattività;
- acquistare strumentazione laboratoriale “green”, sostenibile e digitale;
- strumenti digitali per la misura del tempo, della temperatura, delle distanze, della massa e del volume; pH-metri digitali; stereomicroscopi e microscopi digitali; spettrometro, spettrofotometro digitale; altra strumentazione digitale per i laboratori delle scuole;
- strumenti digitali per la misura del tempo, della temperatura, delle distanze, della massa e del volume; pH-metri digitali; stereomicroscopi e microscopi digitali; spettrometro, spettrofotometro digitale; altra strumentazione digitale per i laboratori delle scuole;
- strumentazione per musica elettronica e digitale; altra strumentazione digitale per i laboratori della scuola;
- strumenti per la manifattura additiva e sottrattiva, digitali; strumenti digitali per la misura delle distanze della massa e del volume; manipolatori robotici;
- oscilloscopi DSO; generatori di segnale digitali; analizzatori di segnale e analizzatori di spettro digitali; multimetri digitali, frequenzimetri digitali, megaohmetri digitali;
- macchine trattrici, se a motorizzazione o alimentazione ecologica (standard di emissione stage V, metano, ibrida o elettrica); macchine per la distribuzione di prodotti fitosanitari, se dotate di dispositivi o caratteristiche atti a migliorarne la sostenibilità ambientale (es. sistema chiuso di introduzione del fitofarmaco, dispositivi elettrostatici, ecc.); macchine per la lavorazione del terreno, se dotate di dispositivi o caratteristiche atti a migliorarne la sostenibilità ambientale (es. sistemi di lavorazione profonda o minimale del terreno, per la semina su sodo, per contrastare il compattamento, ecc.); macchine agricole semoventi a trazione elettrica; macchine agricole per lavorazioni in frutteto, vigneto, su altre colture, che sostituiscano, anche parzialmente, l’impiego di prodotti chimici (es. attrezzature per il controllo meccanico di infestanti, ecc.); macchine irrigatrici, se dotate di dispositivi o caratteristiche atti a ridurre la quantità d’acqua necessaria; sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’ “internet of things”; simulatori di guida delle macchine trattrici e delle altre macchine;
- forni, frigoriferi, celle frigorifere, abbattitori, piastre, planetarie, tavoli refrigerati, lavastoviglie, lavatrici, robot da cucina, ecc. purché con sistemi di risparmio dell’energia e/o dell’acqua; camere di lievitazione, roner, macchine per il sottovuoto, affumicatori, sfogliatrici, emulsionatori, affumicatori, bilance, mantecatori, termometri, ecc. digitali; sistemi di filtraggio/recupero oli di frittura, che consentano la raccolta, il recupero, il riciclaggio degli oli esausti nel rispetto della normativa; sistemi di aspirazione e filtraggio di vapori e fumi, per ridurre le emissioni nell’aria; attrezzature e strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti; attrezzature dei laboratori di enogastronomia, sala e vendita, che abbiano caratteristiche innovative e/o che favoriscano la sostenibilità ambientale;
- realizzazione di ambienti virtuali che riproducano le condizioni e le caratteristiche tipiche delle attrezzature nautiche e aeronautiche; simulatori di guida di velivoli e natanti;
A titolo di esempio non esaustivo e ferme restando le caratteristiche imprescindibili della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica, le scuole destinatarie potranno acquistare la precedente strumentazione, fermo restando il divieto di dismettere o sostituire la strumentazione, le dotazioni laboratoriali o le soluzioni tecnologiche comperate in precedenza con fondi PON della programmazione 2014-2020 o con fondi PNRR.
Le attrezzature e la strumentazione dovranno essere di sicura e pronta reperibilità sul mercato, poiché, per l’approssimarsi del termine delle operazioni contabili per la programmazione PON 2014-2020, occorrerà acquistarle nel rispetto della normativa vigente (codice dei contratti) e collaudarle integralmente entro il 16 ottobre 2023. Il progetto sul sistema GPU dovrà essere chiuso entro la stessa data. Trattandosi di una opportunità aggiuntiva, non sarà possibile alcuna proroga del termine, a prescindere dalla motivazione, essendo imminente la chiusura della programmazione.
Procedure e norme
⇒ Adesione – Prot. 100100 del 24 luglio 2023
⇒ Decreto del Ministro – DM 145 del 21 luglio 2023