Idee per progetti innovativi: i LED a matrice

Proroga scadenza PON FESR 10.8.1.8.B1 e B2
1 marzo 2018

Progettare corsi innovativi: “I LED a Matrice: un LED Acceso-Spento non è solo una luce che pulsa … ma una azione di controllo diretto in logica BINARIA di un automatismo complesso”

Sulla scia dei bandi PON-FESR “Laboratori didattici innovativi”, dei bandi regionali (come il POR FESR Calabria), dei bandi FSE, e dei progetti STEM (Progetto “In estate si imparano le STEM- Campi estivi di scienze, matematica, informatica, coding”),  mettiamo a disposizione il progetto realizzato dal prof. Massimo Spiezia sui LED a Matrice.

Il corso è pensato per studenti delle scuole secondarie di II grado e docenti.

Obiettivo del corso

Tramite l’utilizzo di board e/o poche saldature a stagno, con la descrizione del Funzionamento di LED, transistors, condensatori e resistenze si costruiscono circuiti che permettono di realizzare figure di luce che vanno dal semplice lampeggio fino alla costruzione di una matrice cubica di led che simula il funzionamento di automatismi a logica binaria per controllo diretto, con schede di prototipazione rapida (Arduino), per programmare sequenze di funzioni complesse e di grande effetto visivo e soddisfazione dei discenti.

⇓ In allegato il progetto completo del prof. Massimo Spiezia.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione del progetto, contattateci.

Allegati