SCADENZA: 7 agosto 2020 – ore 15:00
DESCRIZIONE
L’avviso si inserisce nell’ambito delle azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), che prevedono il potenziamento delle dotazioni digitali delle istituzioni scolastiche statali, anche attraverso politiche attive per il BYOD. Il Consiglio di Europa, nel Manuale sull’educazione alla cittadinanza digitale (gennaio 2019), ha posto come precondizione di cittadinanza la dimensione dell’accesso alle tecnologie digitali, che sono diventate parte della vita quotidiana dei cittadini e che nella scuola possono costituire strumento di uguaglianza di opportunità.
CARATTERISTICHE
Le azioni di inclusione digitale del presente avviso sono articolate, pertanto, in due moduli:
- Modulo A: acquisizione di dotazioni e strumenti digitali, compresa la connettività, finalizzati al BYOD (Bring your own device);
- Modulo B: attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili, in coerenza con il quadro di riferimento europeo “DigComp 2.1.”.
PROGETTO PER L’INCLUSIONE DIGITALE: STRUMENTI E COMPETENZE DIGITALI
Abbiamo realizzato un modello di Progetto studiato per proporre un intervento efficace in linea con gli obiettivi di potenziamento degli strumenti digitali delle Istituzioni Scolastiche e di miglioramento delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili.
SCARICA IL PROGETTO COMPLETO (Moduli A+B)
⇒ Matrice progetto per l’inclusione digitale
SCARICA IL PROGETTO FORMATIVO (Modulo B)
SCARICA IL MODELLO DESCRIZIONE PROGETTO
⇒ Modello descrizione progetto